Maggio 26 2021
26/05/21

Proteggere il patrimonio personale degli amministratori e dei membri degli altri organi di gestione di una società.

La notizia è che la soluzione assicurativa per proteggere il patrimonio personale degli amministratori e dei membri degli altri organi di gestione delle aziende c’è, sebbene non tutti lo sappiano.  E il volume delle sottoscrizioni è in continuo aumento. È conosciuta come D&O – Directors e Officers Liability, ma presentandola per la prima volta abbiamo preferito optare per la più immediata comprensibilità della lingua italiana.

Per chi e perché.
D&O si rivolge nello specifico ad amministratori, direttori, dirigenti, sindaci e membri del consiglio di sorveglianza di una società, in relazione a richieste di risarcimento per danni patrimoniali avanzate nei loro confronti da Terzi (la società, i soci, i creditori sociali, i dipendenti, i concorrenti, i curatori fallimentari, i commissari liquidatori, i commissari straordinari e le associazioni di consumatori) in conseguenza di errori, omissioni, violazioni degli obblighi imposti da normative di legge, atto costitutivo, statuto, regolamenti e deleghe, salvo i casi di carattere doloso.

Una scelta oggi come oggi quasi necessaria.
La situazione di mercato attuale impone una strategia di gestione del rischio che tenga nella dovuta considerazione le polizze D&O.
È facile immaginare che nei prossimi anni le piccole-medie imprese e i rispettivi vertici aziendali, nonché gli organi­smi di revisione, saranno sollecitati ad adottare un approccio alla gestione finanziaria-patrimoniale molto più prudenziale. Tanto più se è prevista una ridefinizione delle linee di credito (si pensi al ricorso all’art. 182-bis della legge fallimentare e quant’altro) oppure un coinvolgimento in un’operazione di M&A.
Da segnalare, inoltre, gli effetti della prossima entrata in vigore del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, art. 378 – Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, normativa che ribadisce ed amplia la responsabilità in capo agli amministratori verso i creditori sociali relativamente agli obblighi di conservazione dell’integrità del patrimonio sociale

Protezione sia per amministratori e membri degli altri organi di gestione sia per la società.
Con D&O gli amministratori e i membri degli altri organi di gestione sono tutelati anche nei casi di insolvenza della società, proteggono il proprio patrimonio personale e tutelano, in caso di morte, i propri eredi da eventuali azioni risarcitorie.
Con D&O la società garantisce sé stessa in caso di manleva concessa agli assicurati, scaricando sull’assicuratore il relativo contenuto economico. In caso di azione nei confronti di amministratori e membri degli altri organi di gestione è garantito un elevato grado di solvibilità di questi ultimi. D&O offre copertura ai presenti, passati e futuri amministratori.

Formula temporale con retroattività ed eventuale garanzia postuma.
La polizza riguarda le richieste di risarcimento che pervengono durante il periodo di validità della stessa e della eventuale cosiddetta “garanzia postuma”, relative ad atti commessi durante il periodo di validità della medesima e il periodo di retroattività.

Garanzia Run Off.
In termini di efficacia della copertura la polizza ha retroattività illimitata e vale per gli atti illeciti compiuti e/o denunciati sino alla data dell’eventuale “cambio di controllo” societario. Per l’amministratore che contestualmente termina il proprio incarico è possibile definire una copertura in “run-off” per estendere la garanzia imputabile allo stesso e relativa a richieste di risarcimento pervenute successivamente (3 o 5 anni dopo) all’operazione societaria.
Risulta evidente l’interesse per l’Acquirente (ma anche per l’Amministratore cessante) di avere la certezza che eventuali responsabilità originate da attività pregresse, ma manifestatesi in fase successiva all’acquisizione/vendita, possano trovare adeguata copertura assicurativa.
La garanzia “run-off”, ovviamente, non è da intendersi in alcun modo sostitutiva dei presidi contrattuali opportunamente previsti.

Per qualsiasi informazione e chiarimento contattaci pure quando vuoi.